Annate d'artista

scroll down

Artista

Marino Moretti

Tra i piu’ Grandi ceramisti Italiani, Moretti è cresciuto avvolto da una famiglia di collezionisti di ceramica medioevale, comunicando appieno tra la manifattura e le arti decorative. Sebbene i suoi primi passi li muove verso l’imitazione delle ceramiche collezionate dalla sua Famiglia, interpretando Re e Regine finemente vestiti, arpie a doppie teste e draghi, si evolve nel tempo in forme dettate solo ed esclusivamente dalla sua immaginazione.

Il repertorio iconografico di Moretti solo saltuariamente volge a forme geometriche e elementi floreali. La sua tecnica e i suoi smalti variano da pezzo a pezzo e i colori spaziano da i primari e netti a neutri e monocromatici.

Sempre attento all’equilibrio tra forme e motivi in ogni suo lavoro sprigiona l’energia del Bello. Lo studio di Marino si trova nel Castello medioevale di Viceno, dove nacque Orazio Spada.

La Sua Galleria si trova a Orvieto in Piazza Duomo.

Visita il sito www.marinomoretti.it

Il progetto

Le annate di Marino Moretti

Ogni anno la Feudi Spada, azienda giovane ma estremamente legata alla Sua Terra ed alle persone che la compongono, ha cercato l’espressività vendemmiale nelle etichette delle due Selezioni, Orazio e Madonna.

Ogni anno un’etichetta da collezione viene riposta in un unico esemplare nella cassa da sei bottiglie.

Orazio

IGP Umbria Rosso

Vino dedicato a Orazio Spada (1600), “Principe contadino” che importò dal sud della Francia, nel 1669, delle marze di Grenache, che fece coltivare per oltre 3 secoli ai suoi mezzadri, producendo un vino di eccellente qualità.

Madonna

IGP Umbria Bianco

Il vino è dedicato al Castello di Castel Viscardo, paese accanto a Viceno e che faceva parte del principato Spada, in particolare dedicato a Madonna Antonia, donna colta e abile del 1300 che rimasta vedova, continuò a mantenere le redini del principato. Distinguendosi per abilità e carisma, tanto che fece un trattato di pace tra Guelfi e Ghibellini.